MASTER CHOA KOK SUI
detto MCKS


(1952-2007). Discendente di una antica famiglia cinese, la sua vita è stata dedicata alla ricerca spirituale e sperimentale degli insegnamenti del suo Sat Guru, Mahaguruji Mei Ling. Come Alice Bailey, anche MCKS si è mostrato, nell’arco della sua vita, restio a raccontare dettagli personali, segno di umiltà e di aderenza all’antico principio esoterico del Tacere (MCKS, The Sphinx, 2007). All’età di 12 anni, grazie all’ambiente plurireligioso (Buddhismo, Cristianesimo, Taoismo) nel quale è cresciuto, si interessa allo studio della guarigione tra Oriente e Occidente approfondendo, in particolar modo, il Chi Kung Medico Cinese. La sua attitudine curiosa lo spinge a cercare e “usare se stesso come cavia da laboratorio” come raccontato nella sua autobiografia - Le origini del moderno Pranic Healing e dell’Arhatic Yoga.
Ingegnere chimico, uomo d’affari di grande successo, filantropo, autore di fama internazionale è stato un Maestro orientale seguito da milioni di studenti in tutto il mondo. Nato con il nome Samson Lim Choachuy, il suo nome cinese Choa Kok Sui significa “Fortuna del Mondo”. Per chi lo ha conosciuto, come noi, ha visto in azione la Presenza Magnetica di una Grande Anima tra genialità, cuore e semplicità.
MCKS ha permesso passi in avanti nel mondo dell’energia, consentendo a milioni di persone di raggiungere incredibili traguardi nel campo della cura di sé e della spiritualità in generale. I suoi insegnamenti, decisamente all’avanguardia e frutto di eclettismo e sincretismo, hanno aperto nuove possibilità in svariati campi del sapere umano, dall’agricoltura alla psicologia per esempio. Profondo conoscitore delle filosofie orientali e occidentali, in particolar modo della mistica, MCKS non solo era in grado di realizzare guarigioni miracolose, ma sapeva insegnare come ripetere in autonomia le sue procedure.
Sotto la guida del suo Maestro, Boddhisattva Mei Ling, conosciuto anche con il nome di Padmasambhava, telepaticamente e tramite trasmissione interiore, ha riportato ai nostri giorni le antiche arti di meditazione e di cura di sé, svelando insegnamenti rimasti segreti per moltissimo tempo.
Ha scritto molteplici testi dedicati al mondo dell’energia vitale e a quello spirituale, ha tenuto corsi in tutto il mondo, ha prodotto audio dedicati alla meditazione e ai mantra. MCKS indica nella sua “Tesi Spirituale” la continuità del suo lavoro con il Tibetano e con Alice Bailey (Le origini del moderno Pranic Healing e dell’Arhatic Yoga, 2006, p.87) – a partire dal testo Iniziazione umana e solare – in cui ad esempio si profetizza la diffusione globale e popolare, alla fine del ventesimo secolo, della conoscenza dell’energia pranica. Sempre in continuità con il pensiero delle figure presentate in precedenza, lo ricordiamo come profondo Sostenitore, nei suoi corsi, della Grande Invocazione.
In dialogo con il proprio Sat Guru, MCKS presenta al mondo una “Tecnologia Spirituale” o “Scienze Interiori Applicate”, in un invito a unire scienza e spiritualità, come accaduto, per esempio, alla Convention Mondiale dei Pranic Healers tenutasi a Cervia, in Italia, nel 2004. Conosciuto come il moderno fondatore del Pranic Healing e dell’Arhatic Yoga, MCKS è stato, per noi, un insegnante esigente e amorevole, ci ha sempre spronato alla ricerca, al discernimento, alla convalida interiore, lavorando su noi stessi, nella costruzione del carattere, tra perdono e misericordia sempre al servizio dell’umanità con molta umiltà.
Dal 2007 ad oggi, diversi discepoli portano avanti i suoi insegnamenti.
[Biografia tratta da: La Grande Invocazione - Patrimonio dell’Umanità, Barbara De Donatis - MEI LING media]
